tel. 02 36.58.00.10

Commedie Italiane

Eventi

20 maggio

UN PIANO PER (NON) CRESCERE

La musica pianistica per bambine/i da 0 a 100 anni

a cura del Coordinamento di Pianoforte del Conservatorio G. Verdi di Milano


I Martinitt e i Conservatori sono storicamente accomunati dalla nobile causa della loro origine, ovvero l’ospitalità, l’assistenza e la formazione dell’infanzia per qualunque motivo abbandonata. Da qui l’idea, nell’immaginare una collaborazione fra il Teatro dei Martinitt e il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, di proporre un concerto il cui programma si possa intendere come una sintesi del percorso formativo che gradualmente accompagna gli studenti di pianoforte dalla fanciullezza al pieno sviluppo tecnico e interpretativo dell’età adulta. Si è pensato di articolare questo percorso in tre capitoli: 1) la polifonia, ovvero la conquista dell’indipendenza delle dita; 2) i brani scritti per piccole mani o ispirati dall’infanzia, ovvero i primi cimenti con l’espressione di sentimenti ed emozioni attraverso la musica; 3) i Metodi e gli Studi, ovvero lo sviluppo del meccanismo e del virtuosismo fino al dominio assoluto della tastiera. Spazieremo da Bach ai giorni nostri insieme a nove giovani e giovanissimi pianisti, ai quali se non dall’anagrafe potremo tutti sentirci accomunati dal sincronico anelito verso la musica, la cui magia e la cui bellezza infallibilmente risvegliano il Puer aeternus che alberga nei cuori di qualunque età.


Capitolo 1: La Polifonia, da Bach a Shostakovich:


Johann Sebastian Bach (1685-1750): 

Minuetto e Aria dalla Suite francese n. 2 in do minore

pianista: Beatrice Sangiorgi

Preludo e Fuga II in do minore, dal Clavicembalo ben temperato, 1° volume

Preludo e Fuga VI in re minore, dal Clavicembalo ben temperato, 1° volume

pianista: Camilla Stimolo


Dmitri Shostakovich (1906-1975):

Preludio e Fuga in la bemolle maggiore op. 87 n. 17

pianista: Matteo Marossi


Capitolo 2: I primi cimenti con l’interpretazione


Béla Bartók (1881-1946):

Sonatina  (1. Cornamuse 2. Danza dell’orso 3. Finale: Allegro vivace)

Claude Debussy (1862-1918):

dal Children’s corner: n. 3 Serenade for the doll n. 6 Gollywog’s cake-walk

pianista: Adele Di Francesco


Sofija Gubajdulina (1931-2025)

dai Musical Toys:

I. Mechanical Accordion - II. Magic Roundabout  - VI. Song of the Fisherman - VIII. A Bear Playing the Double Bass and the Black Woman - XIII. The Drummer - XIV. Forest Musicians

pianista: Lorenzo Morgese


Capitolo 3: dal meccanismo al virtuosismo trascendentale: Metodi e Studi


Ettore Pozzoli (1873-1957):

Studi di media difficoltà n. 1 e n. 5

pianista: Beatrice Sangiorgi


Béla Bartók: dal Mikrokosmos vol. VI: 6 Danze in ritmo bulgaro

pianista: Valeria Bianchi


Alessandro Solbiati (1956):

da “Corde e Martelletti”:​

Grancasse, legnetti e rototoms (pensando a Gustav…); Lame di Bach; Angeli; Misterioso;

Da lontano; Voce v[el]oce; Scivolando

György Kurtág (1926):

da “Játékók” (Giochi):
Perpetuum mobile; Gomitate; Omaggio a Paganini; Omaggio a Schubert; Omaggio a Tchaikovsky

pianista: Silvia Giliberto


Fryderyk Chopin (1810-1849): Studio op. 25 n. 2

pianista: Camilla Stimolo


Fryderyk Chopin: Studio op. 10 n. 2

Karol Szymanowski (1882-1937): Studio op. 4 n. 1

pianista: Emanuele Greppi



Adele Arnò, Giovanni Baffero, Maria Grazia Bellocchio, Andrea Carcano, Alfonso Chielli, Alessandro Commellato, Alessandro de Curtis, Pier Francesco Forlenza, Cristina Frosini, Silvia Leggio, Silvia Limongelli, Paola Maccabelli, Renato Principe, Vittorio Rabagliati, Raffaella Riccardi, Silvia Rumi, Luca Schieppati (Coordinatore)

RASSEGNA STAMPA
DICONO DI NOI

PARTNER & SPONSOR

ATK+lab - Web Agency
riconosciuto da
Regione Lombardia
con il contributo di
Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo
con il contributo di
Fondazione Cariplo
sponsor tecnico
ATM
Facilebimbi
Geko Keikibu
Radiomamma
Mamme a Milano
Milanoperibambini
Università degli Studi di Milano
Conservatorio di Milano
Certificato IQNET
Federazione Italiana Cinema d'Essai