Teatro Martinitt: una grande tradizione di Milano coniugata al presente.
La storia dei Martinitt nasce nel 1531 quando Francesco Sforza offrì a Gerolamo Emiliani, protettore dei minori in stato di abbandono, una nuova dimora per i trovatelli della città di Milano.
La sede scelta si trovava vicino all’oratorio di San Martino: da qui gli orfani presero il nome di Martinitt, piccoli Martini.
Fin dalla fondazione dell’istituto venne riposta grande attenzione all’istruzione e all’educazione degli orfani: essi imparavano a leggere a scrivere e far di conto, e non solo.
Caposaldo di questo metodo formativo era l’insegnamento delle arti: i Martinitt studiavano musica e canto, e mettevano in scena piccole rappresentazioni teatrali a carattere morale.
A tal proposito nel 1932 fu inaugurato, insieme alla nuova sede dell’istituto in via Riccardo Pitteri, il teatro Martinitt, luogo dedicato esclusivamente all’intrattenimento educativo degli orfani, fungendo talvolta anche da sala cinematografica.
Danneggiato dai bombardamenti subiti durante la Seconda Guerra Mondiale, il teatro fu successivamente ristrutturato, continuando così la sua attività fino alla metà degli anni Settanta. Infine, a seguito dei cambiamenti socioculturali e legislativi che hanno visto l’istituzione degli Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio che mira ad assistere i minori nel proprio nucleo familiare o in “case-famiglia”, hanno fatto sì che per quasi venti anni la struttura è rimasta chiusa e abbandonata, cadendo in disuso.
Lo spirito dei Martinitt è conservato oggi nell’Associazione degli ex Martinitt che vede tra le sue fila anche nomi illustri.
Attualmente l'Associazione conta 2000 soci, tra ex Martinitt e soci amici, ed è impegnata in varie e molteplici attività di solidarietà e di mutuo soccorso.
Forte dell’esperienza più che trentennale di attività continuativa nel campo della produzione teatrale e della gestione di sale teatrali, nel 2010 la società La Bilancia ha vinto il bando di gara per la gestione della suddetta struttura e, a seguito dei lavori di ristrutturazione dei locali, nell’ottobre dello stesso anno ha aperto al grande pubblico le porte del nuovo Teatro Martinitt.
Da febbraio 2015, La Bilancia amplia la proposta culturale del Martinitt con il Cinema.
Dal 2020, accanto al Teatro Cinema Martinitt, è stata aperta Arena Milano Est. Un’area di 2500 mq, con 800 posti disponibili, che da giugno a settembre ospita tanti eventi di cinema, teatro e stand-up.