tel. 02 36.58.00.10

Commedie Italiane

TEATRO, BURRO E MARMELLATA

Il Teatro Martinitt ha presentato una speciale stagione domenicale pensata esclusivamente per i bambini di età compresa tra i 3 e gli 11 anni, coinvolgendo la scuola dell'infanzia e primaria. Grazie al sostegno finanziario del Municipio3, è stato realizzato il progetto "ZONA TEATRALE", che ha reso possibile la distribuzione di 600 biglietti alle scuole della Zona 3. Abbiamo organizzato giornate dedicate alle scuole, offrendo la flessibilità di scegliere spettacolo e data in base ai minimi di partecipazione fissati a 150 persone

14 ottobre 2024

ore 10:30

Il primo bambini su Marte

di Gruppo Teatrale Panta Rei

La straordinaria avventura di Luis è un viaggio nell’immaginazione. Luis è pieno di idee e con un unico e grande obiettivo: diventare il primo astronauta a raggiungere il “pianeta rosso”, Marte. Luis vuole varcare i confini di questo pianeta e incontrare nuovi popoli convinto che l’uomo non sia solo nell’universo. Incontrerà Miniemme, un giovane del pianeta Marte, anche lui intriso di sogni e fantasticherie, che vorrebbe incontrare altri amici in giro per l’universo, convinto di essere solo. Un piccolo grande viaggio nell’immaginazione e nella volontà di non fermarsi alle proprie certezze ma di spingersi sempre un po’ più in là, senza paura... anche fino a un pianeta sconosciuto.

Biglietto studenti: 8 euro

Spettacolo per le scuole primarie

23 ottobre 2024

ore 10:30

Una scuola da brividi

di SOIA Eventi

Vi siete mai chiesti come si diventa eroi? In un mondo lontano, esiste una scuola che prepara i bambini a diventare i protagonisti delle fiabe, sia buoni che cattivi. Gli eroi di questa storia sono i figli e i nipoti dei più grandi protagonisti delle fiabe: il nipote di Re Artù, la figlia di Dracula, il cucciolo del Lupo cattivo e tutti i loro compagni di classe. Ma se un giorno uno scienziato dovesse rubare tutta la magia, esisterebbero ancora buoni e cattivi? I nostri protagonisti devono unire le forze per poter salvare la loro scuola e capiranno così che la divisione che esiste tra loro fin dall'alba dei tempi in realtà non è altro che uno sciocco pregiudizio; che non esistono buoni e cattivi, ma soltanto gli eroi delle fiabe.

Biglietto studenti: 8 euro

Spettacolo per le scuole primarie

28 ottobre 2024

ore 10:30

Plan - Bi

di Teatro Telaio

In un luogo remoto e inesplorato, come la Terra degli inizi, due strani personaggi devono affrontare sfide e difficoltà. Sono novelli uomini primitivi dotati di ingegno e spirito avventuroso. Attraverso un linguaggio comico e umoristico, senza parole ma ricco di suoni e gesti, i nostri due utilizzano i frutti di un albero misterioso come pretesto per rivivere l’evoluzione dell’umanità. Dalla scoperta del fuoco, all’invenzione dell’agricoltura e alla meccanizzazione, fino alla sfida di conquistare lo spazio come moderni Icaro e Dedalo. Tuttavia, l’euforia e l’onnipotenza culminano nel rischio di autodistruzione. Una chiamata a rapportarsi in modo diverso alla natura, custodendola e prendendosene cura.

Biglietto studenti: 8 euro

Spettacolo per le scuole primarie e dell'infanzia

11 novembre 2024

ore 10:30

L'isola dei pirati

di I Guardiani dell’Oca

Nel porticciolo di Sollenswith i giorni trascorrevano serenamente, quando all’improvviso, il giovane Rick trovò sulla spiaggia della baia delle balene una bottiglia con una mappa dentro, la mappa di un tesoro nascosto. Da quel giorno la vita di quel piccolo marinaio non fu più la stessa. Rick decise che bisognava partire per quella che si annunciava come la più grande avventura della sua vita. Occorreva un equipaggio esperto, e una nave capace di solcare l’oceano senza timore. Aiutato da nonno Ralf e dai suoi allegri amici, riuscirà nell’impresa di partire per il mar dei Caraibi alla ricerca del tesoro. Tra colpi di scena, tempeste, bonacce e pirati cattivissimi, approderanno su l’isola senza nome, l’isola di Barbablù.

Biglietto studenti: 8 euro

Spettacolo per le scuole primarie

25 novembre 2024

ore 10:30

Come il brutto anatroccolo

di Crest

«Che cosa importa essere nati in un pollaio di anatre, quando si è usciti da un uovo di cigno?». Chiosa Hans Christian Andersen nel bel mezzo della sua favola, mettendo in chiaro una delle “letture” possibili delle avventure e disgrazie che capitano ad un anatroccolo nato più grosso e più alto dei suoi fratelli. Un piccolo che accetta il suo destino di “brutto”, senza nascondersi, ed anzi lascia le ali protettrici di mamma anatra per il suo solitario viaggio di conoscenza del mondo e dei suoi abitanti Crescendo imparerà a riconoscere ed amare ciò che gli appartiene come l’acqua e il volo. Col tempo si rivelerà essere un cigno simbolo di grazia e bellezza. Non avrà paura di questa trasformazione, semmai pudore, come un bambino che diventa ragazzo.

Biglietto studenti: 8 euro

Spettacolo per le scuole primarie

16 dicembre 2024

ore 10:30

Babbo Natale e il mistero della lista scomparsa

di La Mansarda

Divertente spettacolo d’ambientazione natalizia, dalle tinte di un giallo. Pretesto della storia è la gran confusione che regna, il giorno della vigilia, nell’ufficio di Babbo Natale, indaffarato a concludere la stesura della lista dei doni da consegnare, smistando la posta con la collaborazione del suo aiutante, il folletto Trock. Una serie di eventi coinvolgono nella vicenda anche la renna Alfredo e la Befana. Il finale inaspettato prelude il lieto fine, in perfetta armonia con lo spirito natalizio.

Biglietto studenti: 8 euro

Spettacolo per le scuole primarie e dell'infanzia

20 gennaio 2025

ore 10:30

Una bellissima catastrofe

di Teatro Pan

Una nuova giornata sta per iniziare e il libro delle storie è pronto come sempre. Ma ecco che accade qualcosa di misterioso. All’improvviso il libro smette di funzionare, le storie si mescolano tra loro. E così, il Lupo e la Principessa si trovano per caso nella stessa pagina, e sarà un incontro davvero inaspettato. Il libro delle storie si trasforma e per magia diventa torre del castello, bosco incantato, porta aperta sul mondo delle favole, su quel dietro della pagina che abbiamo paura di scoprire. E se all’inizio tutto questo può sembrare una catastrofe, poi diventerà una catastrofe... bellissima!

Biglietto studenti: 8 euro

Spettacolo per le scuole primarie e dell'infanzia

3 febbraio 2025

ore 10:30

In viaggio con il piccolo principe

di Fontazione Teatro Ragazzi Giovani

Una storia semplice ma intensa che parla ai bambini ma anche ad ogni adulto ricordandogli che è stato bambino. Il Piccolo Principe viaggia dal suo asteroide alla terra dove incontrerà numerosi personaggi che metteranno in scena l’amore e l’amicizia in maniera grottesca e delicata, rendendo lo spettacolo coinvolgente, pieno di situazioni poetiche, filosofiche ma anche ironiche e divertenti accompagnando il pubblico dei ragazzi in un viaggio dentro e fuori dal mondo reale alla ricerca di quel Piccolo Principe in ognuno di noi. “Non si vede bene che col cuore, l’essenziale è invisibile agli occhi.”

Biglietto studenti: 8 euro

Spettacolo per le scuole primarie

17 febbraio 2025

ore 10:30

In bocca al lupo

di Fontemaggiore

“Accidenti, il bambino si è svegliato... Hai visto che sorpresa Michele? Oggi con te c’è papà!” Il problema è che lui, il cacciatore, non sa com’è che si tengono in braccio i bambini. Il suo mestiere è sempre stato andare nel bosco con il fucile in spalla, sin dai tempi di Cappuccetto Rosso. Forse ora è il caso di togliere gli scarponi, mettersi il grembiule e preparare il biberon. “Un brutto scherzo... mi hanno nascosto la mamma!” Ecco invece cosa pensa il piccolo Michele barricato nella culla e siccome a questo gioco non ci sta, rifiuta qualsiasi biberon e smette di mangiare. E adesso come si fa? Facile: Michele partirà alla ricerca della mamma e il cacciatore alla ricerca del figlio scomparso, una culla e un fucile persi nel bosco. Sarà un viaggio di crescita per entrambi, di incontri tra capre golose, lepri sentinelle e ovviamente lupi.

Biglietto studenti: 8 euro

Spettacolo per le scuole primarie e dell'infanzia

24 marzo 2025

ore 10:30

My bubble World

di Whitedream

My Bubble World è il nuovo spettacolo teatrale dell’acclamato bubble artist Whitedream, che prosegue il viaggio nell’incantato mondo delle bolle di sapone. Con My Bubble World Pierpaolo Laconi, (Whitedream ) ci invita ad esplorare il “suo mondo”, un mondo che ha lo scopo di meravigliare, sorprendere ed emozionare attraverso l’iridescenza di una bolla di sapone. Un mondo che unisce grandi e piccini, guidati per mano da un artista a sua volta accompagnato dalle eleganti e dinamiche coreografie della ballerina Gessica Alfieri. Uno show che combina magia, elementi di danza, musica e teatro visivo per creare un’esperienza multisensoriale indimenticabile.

Biglietto studenti: 8 euro

Spettacolo per le scuole primarie

7 aprile 2025

ore 10:30

La regina carciofona

di Fantateatro

Verdulonia è il rigoglioso regno governato dalla meravigliosa Regina Carciofona mentre Fruttisia ha come sovrano il buffo Re Limoncino. Per una sciocca discussione tra i due regni scoppia un’ inutile guerra a suon di frutta e verdura. Riusciranno l’intelligenza e la tolleranza a far tornare la pace e a insegnare al mondo i segreti di una sana alimentazione e del vivere felici?

Biglietto studenti: 8 euro

Spettacolo per le scuole primarie e dell'infanzia

14 aprile 2025

ore 10:30

Il giardino del gigante

di Gruppo Teatrale Panta Rei

Un gigante, scontroso e solitario, scopre una bambina allegra misteriosa intenta a giocare nel suo giardino e la caccia dalla proprietà alzando un muro per non farla tornare. D’incanto il bel giardino fiorito di primavera sprofonda in un gelido e buio inverno. Solo un atto di bontà potrà riportare quel giardino in vita, un piccolo atto che possa scaldare il cuore del gigante. Grazie a un linguaggio semplice, immediato e ricco di spunti comici, la versione della compagnia Panta Rei del celebre racconto di Oscar Wilde indaga il tema della relazione, dell’amicizia e della necessità di aprirsi all’altro per conoscere e scoprire la bellezza della condivisione.

Biglietto studenti: 8 euro

Spettacolo per le scuole primarie

5 maggio 2025

ore 10:30

La soffitta di Chopin

di Luci Ferrigne-Smart

Spettacolo di teatro delle ombre che, attraverso la riscoperta della musica di metà ottocento, indaga con delicatezza il tema dell’ispirazione artistica e le pratiche dell’arte. Tutto succede in una vecchia soffitta impolverata: luogo di mezzo, tra il presente e il passato, tra la terra e il cielo, tra il reale e il fantastico. Se le note musicali fossero vive, magari troverebbero casa lì. Solange è una giovane compositrice a corto di ispirazione, che ritrova inaspettatamente la via della musica nella soffitta sopra la sua stanza. Le note la avvolgono come luce, dimenticate lì da un giovane Chopin.

Biglietto studenti: 8 euro

Spettacolo per le scuole primaire e dell'infanzia

19 maggio 2025

ore 10:30

Jack e il fagiolo magico

di La luna nel letto

Ve l’hanno mai detto che dei semplici fagioli possono essere magici? Così magici da farci arrivare in cielo? Ve lo hanno mai detto che si può correre a più non posso sulle nuvole? E ve lo hanno mai detto che tra le nuvole si può trovare di tutto, anche un grande castello, e che nel castello... Una cosa è certa: quando sulla terra le cose si complicano, si può sperare nel cielo e tutto si trasforma in una grande avventura! Parola del piccolo Jack! Una storia emblematica che una attrice, burattinaia e macchinista come Maria Pascale, restituisce al pubblico attraverso il gioco della narrazione e della messa in moto di una macchina scenica di piccole dimensioni, raffinata, intrisa di dettagli, marchingegni, giocattoli, segni, sguardi e visioni

Biglietto studenti: 8 euro

Spettacolo per le scuole primarie e dell'infanzia

TEATRO PER RAGAZZI

Il Teatro Martinitt si impegna costantemente a offrire spettacoli coinvolgenti e stimolanti anche per gli studenti delle scuole superiori. Attraverso una varietà di produzioni che spaziano dai classici alle opere contemporanee, miriamo a catturare l'interesse e la curiosità dei ragazzi, offrendo un'esperienza teatrale unica che si adatta alle loro esigenze e interessi. Il nostro obiettivo è avvicinarci sempre di più al pubblico giovanile, creando connessioni significative attraverso la magia del teatro.

4 - 5 - 6 novembre 2024

ore 10:30

Il cielo non ha muri

di Alt Academy

“Il cielo non ha muri” è un racconto che esplora la divisione sociale attraverso gli occhi di due giovani, Adrian e Helena, che vivono in lati opposti di un muro che divide il loro mondo in una parte ricca e una povera. Nonostante la vicinanza fisica, sono ignari l’uno dell’esistenza dell’altro fino a quando non si incontrano grazie a una leggenda legata a un albero cresciuto sul muro. La loro amicizia nasce e si sviluppa nonostante gli ostacoli rappresentati dal muro, dalla guardia Uzi e dai pregiudizi delle loro società. Comunicano attraverso metodi creativi che sfruttano la libertà del cielo, simbolo di un mondo senza barriere. La storia è un inno all’amicizia e alla speranza, che mostra come l’amicizia possa fiorire anche in condizioni avverse, superando barriere fisiche e sociali.

Biglietto studenti: 10 euro

Spettacolo per fine scuole primarie e inizio scuole secondarie di 1° grado

19 novembre 2024

ore 10:30

Ulisse dove sei?

di Teatro Telaio

Chi è veramente Ulisse e perché le sue avventure affascinano ancora oggi? Ulisse è un eroe multiforme, affascinante e simpatico perché sempre alla ricerca di qualcosa. È curioso e quindi necessariamente astuto, perché, come ha imparato a sue spese, la curiosità può essere pericolosa. È un attore, perché si traveste, ora da vecchio, ora da animale, dice di essere chi non è (o addirittura di non essere Nessuno), è un incantatore che sa raccontare storie meravigliose e tutte le donne, perfino le dee, si innamorano di lui. Vuole tornare a casa, ma c’è sempre un’altra avventura da vivere, o da raccontare, che gli fa perdere la strada.

Biglietto studenti: 10 euro

Spettacolo per le scuole medie e superiori


29 novembre 2024

ore 10:30

Un pianeta ci vuole

di Mulino ad Arte


Pino, un muratore, è spinto a riflettere sulle sue scelte di vita quando Kesedaran, un enigmatico visitatore dal futuro, lo sfida a riconoscere che il “sistema corrotto” è in realtà un riflesso delle nostre azioni individuali e non una forza esterna incontrollabile.

Biglietto studenti: 10 euro

Spettacolo per le scuole superiori

3 - 4  dicembre 2024

ore 10:30

E= mc2 Fisica

di Marina Carpineti, Marco Giliberti e Nicola Ludwig
del Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Milano

Uno show televisivo sulla fisica è un antidoto alla “cattiva scienza”. Attraverso un format innovativo, presenta un telequiz in cui il pubblico vota sui risultati scientifici e un’intervista a un Premio Nobel. I protagonisti dimostrano che la vera forza della fisica sta nel dialogo aperto e nel mettersi in discussione. Lo spettacolo celebra la fisica come una scienza che apre a mondi nuovi, esplorando concetti complessi in modo allegro e caotico.

Biglietto studenti: 10 euro

Spettacolo per le scuole medie e superiori

9 dicembre 2024

ore 10:30

Canto di Natale

di Teatro dei Navigli

La storia è nota, ed è una storia senza tempo, confezionata dal teatro dei Navigli in uno spettacolo unico e nuovo, con un’originale chiave di lettura in un esilarante turbinio di personaggi, senza mai rinunciare ai messaggi e agli insegnamenti che questi classici portano sempre con sé, sia per bambini che per famiglie. Ebenezer Scrooge, vecchio e tirchio uomo d’affari, burbero e ingrato alla vita, si rifiuta di festeggiare il giorno di Natale, poiché lo ritiene esattamente come tutti gli altri giorni dell’anno... anzi, peggio: non può concludere affari.Ma proprio la Vigilia di Natale riceve la visita dello spirito del suo defunto amico ed ex socio, Jacob Marley, che lo ammonisce e lo avvisa della prossima visita nei giorni successivi di tre fantasmi, che gli daranno la possibilità di redimersi.

Biglietto studenti: 10 euro

Spettacolo per scuole primarie e scuole secondarie di 1°

20 e 21 febbraio 2025

ore 10:30

Il berretto a sonagli

di Alt Academy

Beatrice Fiorica scopre il tradimento del marito e decide di scatenare uno scandalo. Manipola le persone intorno a lei per esporre l’infedeltà del Cavaliere Fiorica, ma il piano le si ritorce contro quando emergono nuove verità. Alla fine Beatrice è l’unica a soffrire le conseguenze, mentre gli altri preservano le apparenze.

Biglietto studenti: 10 euro

Spettacolo per scuole medie e superoiri

25 e 26 febbraio 2025

ore 10:30

Sotto un'altra luce

di Marina Carpineti, Marco Giliberti e Nicola Ludwig
del Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Milano

Stanco di essere interrotto nelle sue ricerche, un professore di fisica si chiude in laboratorio di notte, per poter continuare indisturbato...ma come lui anche altri due fisici hanno avuto la stessa idea. I tre professori iniziano così a “giocare” insieme: formulano domande, verificano ipotesi, si scambiano saperi e competenze e comprenderanno così che solo una mente aperta permette di capire davvero la realtà e che non bisogna essere troppo rigidi con le classificazioni.

Biglietto studenti: 10 euro

Spettacolo per le scuole medie

13 e 14 marzo 2025

ore 10:30

Che disastro di famiglia

di Alt Academy

“Che disastro di famiglia” è una commedia frenetica dove una coppia attende l’approvazione per l’adozione. Il giorno scelto si rivela disastroso, con parenti che causano caos al limite della legalità. Situazioni comiche e imprevisti mettono a rischio l’adozione e la pazienza dei coniugi, scatenando una serie di colpi di scena divertenti e inaspettati.

Biglietto studenti: 10 euro

Spettacolo per le scuole medie e superiori

26 e 27 marzo 2025

ore 10:30

Una compagnia di pazzi

di La Bilancia Produzioni

Nel 1945, alla fine della seconda guerra mondiale, in un manicomio ai confini tra Campania e Basilicata, due infermieri e tre pazienti vivono in un’insolita armonia, ignorando il conflitto esterno. La routine viene sconvolta dal direttore cinico e severo, ma un giorno, la scoperta di una cassaforte potrebbe offrire ai pazienti la possibilità di fuga e libertà.

Biglietto studenti: 10 euro

Spettacolo per scuole medie e superiori

PARTNER & SPONSOR

ATK+lab - Web Agency
riconosciuto da
Regione Lombardia
con il contributo di
Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo
con il contributo di
Fondazione Cariplo
sponsor tecnico
ATM
Facilebimbi
Geko Keikibu
Radiomamma
Mamme a Milano
Milanoperibambini
Università degli Studi di Milano
Conservatorio di Milano
Best Bräu Eurospin