
Prosa
30 aprile - 10 maggio 2026
BASTARDE SENZA GLORIA
di Gianni Quinto
regia di Siddhartha Prestinari
con Elisabetta Mandalari, Sabrina Pellegrino, Valentina Olla, Gegia, Manuela Villa, Giulia Perini ed Eugenia Bardanzellu
Il tour operator della risata
Sette donne sul ring della vita.
Lo spettacolo Bastarde senza gloria affronta il tema della discriminazione di genere in tutte le sue ampie e subdole sfaccettature, offrendo una narrazione che esplora le numerose forme di sessismo che le donne subiscono quotidianamente.
Attraverso le esperienze delle protagoniste, lo spettacolo svela come la discriminazione si manifesti non solo apertamente, ma anche in maniera sottile e silenziosa, insidiandosi nelle dinamiche sociali, professionali e personali.
Pur non essendo incentrato principalmente sulla violenza domestica, il tema viene affrontato attraverso la storia di una delle protagoniste, che è vittima di violenza all’interno delle mura domestiche, ma lo spettacolo non riduce la sua identità a quella di una vittima. Il suo percorso di riscatto è parte integrante di una narrazione più ampia, che pone l’accento sulla sua forza e resilienza, nonché sulla sua lotta contro un sistema che, troppo spesso, minimizza o ignora le problematiche vissute dalle donne.