Prosa
31 gennaio - 17 febbraio 2013
Baciamolemani
scritto e diretto da Fiorenza Renda
con Daniele Mazzacurati, Francesca Pierantoni, Emanuele Maria Vellico
Spettacolo tratto dall’omonimo romanzo di Fiorenza Renda, nato come lettura recitata di promozione per il libro, “Baciamolemani” diventa uno spettacolo vero e proprio che racconta, con leggerezza e disincanto, uno dei possibili modi per uscire dal tunnel di precarietà diventato passaggio obbligato per molti trentenni (ma anche quarantenni) cronici.
Non necessariamente il più giusto e raccomandabile. Ma sicuramente il più paradossale: delinquere.
E se a delinquere è una fimmina, lo farà con quell’onestà, quella frivolezza e quella fantasia che sono forse l’unico modo che abbiamo - ogni giorno - per lasciarci alle spalle un po’ di precarietà. Sentimentale, lavorativa, nervosa o semplicemente da eccesso di ritenzione idrica sui fianchi, che sia.
“Franza, precaria affetta da un fidanzato cronico quanto un herpes e cialtrone quanto un cialtrone, dopo una moltitudine di colloqui finisce fortunosamente per essere assunta, sì a tempo indeterminato, ma da una vera e propria... Organizzazione criminale, per quanto sui generis, scoprendo in questo modo di possedere un vero e proprio talento a... delinquere!
Spariscono così eczemi e ipocondrie e comincia una nuova vita piena di soddisfazioni e sequestri lampo. Gatti e bonghi. Poliziotti e colpi di fulmine. Fumettisti e segreti apparentemente terribili. In una divertentissima commedia che viaggia a un ritmo incalzante tra swing e tarantella passando da una New York dei primi del '900 sino ai nostri giorni e ad un incredibile e sorprendente finale”.