Prosa
24 novembre - 04 dicembre 2011
Era ora
di Alessandra Scotti
regia di Corrado Accordino
con Silvana Fallisi, Alfredo Colina
Prendete una donna stravagante e un uomo disilluso, chiudeteli in un bagno e lasciateli soli per un'intera serata.
È questa la ricetta per scoprire i pensieri più nascosti, più sottili e più comici di due perfetti sconosciuti che si incontrano per caso.
Silvana Fallisi e Alfredo Colina interpretano i due erranti personaggi che incontrandosi e scontrandosi danno vita a un divertente confronto fino all'ultima battuta, ignari del fatto che la vittoria, se mai esiste, non andrà a nessuno dei due.
Un dialogo che non dà tregua, un ritmo incalzante e tante verità su cui sorridere: uno specchio di riflessione e comicità sull'uomo contemporaneo.
"Oltre alla situazione concreta e reale infatti - sottolinea il regista Corrado Accordino - esiste un piano surreale, più originale e imprevedibile, che entra prepotentemente a sconvolgere la scena, cambiando i punti di vista e ribaltando i ruoli.
In questo mondo parallelo la situazione diventa ancor più paradossale e ironica e accadono cose improbabili rese possibili dall'immaginazione deviata dei protagonisti" i quali - aggiunge Alessandra Scotti - "vivono quel che accade, tutto quel che accade, senza cercare una logica, anche quando la situazione diventa strana, irreale, assurda. Si guardano allo specchio e riescono ad andare in profondità, a guardare cosa c'è dietro, cosa c'è dentro. E riescono anche a tenerlo in mano quello specchio, rivolto verso chi guarda, affinché anche lui, tra una risata e l'altra, possa specchiarsi per scoprire qualcosa di sé."