I due Cyrano
Due attori (Betti e Colina), in sintonia perfetta, che recitano con due presenze affilate come la lama di un coltello (in questo caso, facciamo taglierino, che è l’arma del delitto), un dialogo armonico come un monologo di Cyrano.
Prosa
29 settembre - 16 ottobre 2016
La Danza Immobile/Teatro Binario7 presenta
scritto e diretto da Corrado Accordino
con Alfredo Colina e Alessandro Betti
Al casting di Cyrano hanno provinato quasi tutti. Tra gli ultimi due aspiranti nascerà un gioco esilarante e crudele che li porterà a tirare fuori la parte peggiore di sé, finché non si ritroveranno complici involontari di una black comedy senza vie d’uscita.
Hanno aperto le selezioni per il casting di Cyrano. Hanno provinato tutti (o quasi). Mancano due attori. Uno dei due arriva prima dell’altro e aspetta il suo turno nell’anticamera. È ansioso e pensa di non farcela come ad ogni provino. Quando arriva l’altro candidato, l’anticamera in cui si trovano diviene la metafora della condizione dell’attore condannato ad aspettare, a sentirsi impreparato e non all’altezza, a dover arrivare prima dell’altro per essere scelto. Poi la situazione si complica: uno dei due attori, dopo aver incontrato il regista e aver fatto il provino, torna con il volto e la camicia macchiata di sangue. Non si sa bene cosa sia successo nell’altra stanza, certamente qualcosa di irrimediabile. I due si ritrovano così ad essere complici involontari di una black comedy che non ha vie d’uscita.