Danza
20 settembre
Compagnia Arkè Contemporary Dance Company presenta
Trittico d'autore
Coreografie di Giorgio Azzone
con Salvatore De Simone, Mariacristina Mambretti, Elena Meola, Kevin Regonesi, Viola Vicini
Tre creazione contemporanee molto diverse tra loro per linguaggio, musiche, drammaturgie che esaltano l'espressività e la versatilità dei danzatori.
La serata prevede le creazioni: The Blue Hour” (2018), Bach in Motion (Nuova Creazione), Feeling Good” (Nuova creazione).
L’ “Ora blu” è quel momento della giornata in cui la notte svanisce nel giorno. E’ quel momento in cui la natura vive una situazione di quiete a conclusione di un giorno passato e l’inizio di uno nuovo tutto da scoprire. E’ quel momento in cui tutto si ferma per pochi secondi per chiudere un ciclo ed iniziarne uno nuovo. Così, come nella natura, anche noi esseri umani viviamo quei momenti in cui troviamo il coraggio per ritrovare noi stessi e prendere delle decisioni basandoci sul nostro passato e abbandonandoci all’ignoto del futuro. Quei momenti in cui ci ritroviamo da soli, per parlare con noi stessi e prendere delle decisioni per affrontare poi un nuovo inizio, un nuovo capitolo. In questo momento di transizione un flusso di emozioni contrastanti attraversa il nostro corpo, e poi sta a noi scegliere quali continuare a vivere e quali abbandonare per il nostro bene. La scena vede due corpi uniti tra loro da un equilibrio fittizio che tenderà a rompersi per poi creare uno stato di conflitto e disarmonia.
“Bach In Motion" - Produzione DanceMe di Perypezioe Urbane con il supporto del Mibact è un omaggio a questo grande compositore del ‘700 e rappresenta la dimostrazione di quanto la musica di Bach presenti delle strutture che possono essere legate al linguaggio del corpo e della Danza. Nonostante Johann Sebastian Bach non ha mai scritto musica specifica per la danza, nelle sue composizioni ci sono molte strutture musicali (Sarabanda, Gavotta, Minuetto) che sono molto comuni per il balletto. Le sue composizioni sono estremamente ballabili a causa della chiara struttura ritmica, della ricchezza musicale, degli strati emotivi e della vitalità senza tempo.
"Feeling Good” è un messaggio di positività per la vita frenetica e ossessiva che caratterizza il nostro secolo. Corriamo, tutti gli uomini corrono, e l’attività semplice e non tecnologica sembra non avere importanza. Questa creazione è un invito al piacere, che non corrisponde al numero di like, ma al piacere emotivo delle cose semplici come può essere un bacio inaspettato, il corteggiamento di una persona, il guardarsi allo specchio e piacersi così come si è… senza filtri.